Coscienza o Consapevolezza?
- trainingliberament
- 18 apr 2019
- Tempo di lettura: 1 min

Coscienza e consapevolezza nel linguaggio quotidiano sono termini che vengono usati come sinonimi. Di fatto esiste una differenza tra l'essere cosciente ed essere consapevole di una cosa.
Mentre stiamo passeggiando possiamo rispondere la telefono, mettere un paio di cuffie ed ascoltare della musica, guardare le vetrine, parlare con qualcuno se siamo in compagnia; insomma: possiamo fare più cose contemporaneamente ed esserne coscienti. Coscienti del fatto di quel che stiamo facendo.
La consapevolezza invece implica un livello di analisi più profondo, ovvero il prestare tutta la propria attenzione ad un'azione prescelta ed immergersi con attenzione consapevole; che è lo scopo della Mindfulness.
Porre tutta la tua attenzione ad una particolare azione che stai svolgendo nel momento presente, utilizzando tutti e 5 i tuoi sensi e senza dover necessariamente porre giudizio nella tua analisi, questa è consapevolezza.
Per semplificare estremamente potremmo dire che: prestare attenzione a cosa stiamo facendo sta dalla parte della coscienza e prestare attenzione a come lo stiamo facendo sta dalla parte della consapevolezza.
Attraverso il training Autogeno si inizia a piccoli passi a prendere confidenza con l'essere consapevole: del proprio corpo, dello spazio e del tempo presente con il risultato di una mente più rischiarata.
Comentarios