top of page
Cerca

Autodeterminazione e cambiamento

  • trainingliberament
  • 18 apr 2019
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 29 apr 2019

La primavera è il periodo perfetto per fare programmi, ma spesso si finisce per "gettare la spugna" ancor prima di aver raggiunto un obiettivo.


Pensaci, è capitato anche a te? Senza vergognarti è però un bene ammetterlo: un quarto delle persone cade nella trappola della natura umana di porsi degli obiettivi e di mollare prima ancora di averli raggiunti.

Perché è difficile mantenere le nostre buone intenzioni?

Il cambiamento e l'autodeterminazione che stanno alla base della riuscita dei nostri intenti sono concetti tra loro correlati.

Il cambiamento dello stile di vita è un cambiamento anche dell'atteggiamento mentale, delle nostre motivazioni e delle intenzioni.

Attraverso gli esercizi del Training Autogeno impareremo a dosare la nostra energia e indirizzarla verso i nostri scopi. Con l'acquisizione della neutralità mentale saremo in grado di avere una visione contenuta e più equilibrata, senza farci prendere dalle emozioni dell'eccitamento a pensare "in grande", con delle aspettative più realistiche e utilizzare la carica energetica che risvegliamo con gli esercizi dell' autogenia per prepararci al meglio alle difficoltà e per poterle affrontare più serenamente.

Una chiave che apre sempre porta al cambiamento è la gradualità.

Il viaggio alla scoperta della propria interiorità ci donerà più forza e più sicurezza facendoci sentire "padroni" del nostro destino, delle scelte che facciamo, più consapevoli.

Il Training Autogeno diventerà una ritualità tutta da gustare, un momento a cui non vorrete più rinunciare, una pausa rilassante al recupero energetico.

E proprio come suggerisce la Self Determination Theory, che vede nella natura umana il luogo da cui trarre spunto per individuare le proprie motivazioni, attraverso il T.A guadagneremo più fiducia in noi stessi grazie al viaggio nella consapevolezza di ognuno e:

1. riuscirai ad intessere relazioni più intense e significative con le persone che ti circondano,

2. potrai interagire con l'ambiente vivendo la soddisfazione di fare le cose nel tuo modo migliore,

3. sarai davvero libero di scegliere perché avrai preso le distanze dal condizionamento sociale.




 
 
 

Commenti


bottom of page